I nostri valori

SHG Music Show è una manifestazione dedicata agli strumenti musicali moderni, contenitore di eventi ed esposizioni pensato per i musicisti dai musicisti.

Giunta al trentesimo anno di vita, la manifestazione è punto di riferimento per tutti i musicisti, dai dilettanti ai professionisti e addetti ai lavori, unico evento di respiro internazionale in grado di raggiungere tutti gli appassionati di musica. Nata nel 1992 come “SHG” (acronimo di Second Hand Guitars), mostra-mercato dedicata alla chitarra, la manifestazione si è aperta nel tempo anche ad altri strumenti e al mondo audio e recording.
Lo spirito originale di mostra-mercato, tratto distintivo dell’evento, esiste ancora ed è evidenziato dalla presenza dei negozi e dall’area Second Hand Market per la vendita-scambio riservata ai privati.

SHG Music Show è una parata sconfinata di strumenti musicali: dalle novità del mercato al “vintage” che ha fatto la storia del rock. L’esposizione occupa una superficie di circa 9.000 mq, tra spazi comuni e salette in esclusiva, in cui le realtà artigianali di eccellenza, i negozi, i collezionisti, i liutai e l’editoria propongono i loro prodotti a fianco di distributori e produttori nazionali e internazionali.

I visitatori possono vedere e provare le novità, scovare i pezzi rari dei collezionisti, toccare, suonare e comprare lo strumento dei sogni. Sono disponibili stanze isolate acusticamente adibite a sale prova e negli stand dotati di amplificazione e box insonorizzati.

La musica suonata popola e anima SHG Music Show. La ricchissima esposizione è completata da un altrettanto ricco programma di eventi, workshop e demo che si svolge per l’intera durata della manifestazione e portano su diversi palchi i migliori musicisti e strumentisti nazionali e star internazionali.

SHG Music Show valorizza l’importanza del fare musica su due piani. Sul piano socio-culturale promuove studio e pratica della musica come attività di accrescimento personale e culturale. Sul piano socio-economico promuove l’importanza di acquistare consapevolmente sul territorio, per sostenere le vendite presso i negozi reali, l’aumento di iscritti presso le scuole di musica, la nascita di nuovi talenti e professionisti del settore. Contribuisce ad instaurare rapporti virtuosi tra produttori, distributori, aziende e rivenditori: in molti casi aziende e distributori presentano nel loro stand le novità di prodotto che i visitatori potranno acquistare presso gli stand dei negozianti presenti in fiera. Questa caratteristica, unitamente alla possibilità offerta ai privati di vendere i propri strumenti usati, innesca un’economia circolare benefica per l’intero settore.

La manifestazione è organizzata da ACCORDO.IT, nata nel 1992 come rivista cartacea per passare online nel 1997. Accordo è il magazine di strumenti musicali e didattica più letto in Italia, aggrega la più grande e qualificata community di musicisti a cui mette a disposizione un archivio di oltre 100mila articoli originali su strumenti musicali, musica e didattica. La redazione è composta da giornalisti musicisti.